Casette per insetti utili

Dell’importanza delle api mi piace parlare continuamente perché l’ape è un insetto utilissimo e pacifico, spesso scambiato per vespa (insetto molesto e pericoloso).

Oltre le api, però, molti altri insetti sono utilissimi per le piantagioni, svolgendo una funzione anti-parassitaria: esempi molto noti solo le simpaticissime coccinelle o le bellissime farfalle.

Esistono in commercio delle vere e proprie “casette”, pensate per accogliere questi insetti “buoni”:

Attirare alcuni insetti buoni nel nostro giardino è fondamentale. Possiamo farlo in diversi modi: piantando alberi e fiori a loro graditi o acquistando delle casette per api, farfalle e coccinelle perfette anche come idea regalo per i vostri parenti e amici amanti del giardinaggio.

Le api sono a rischio di estinzione e favorire la loro presenza nei nostri giardini non è importante solo per l’ecosistema in generale ma anche perché questi insetti sono in grado di aiutare l’impollinazione dei fiori, dei frutti e delle piante che curiamo ogni giorno. Anche le coccinelle e le farfalle sono insetti belli e utili. Le prime contribuiscono alla lotta ai parassiti dell’orto (dato che si nutrono di altri insetti) mentre le seconde favoriscono l’impollinazione.

Oltre a circondarci di piante apprezzate da api, farfalle e coccinelle possiamo attirare gli insetti utili nel nostro giardino appendendo delle apposite casette, una sorta di rifugio sicuro per questi piccoli e preziosi alleati della terra. Volendo, si possono anche realizzare fai da te, ma se non avete tempo ecco alcune idee pronte all’acquisto che possono rivelarsi anche un ottimo regalo per gli appassionati di orto e giardino. I prezzi oscillano dai 10 ai 25 euro.

Fonte

Le casette per insetti, generalmente fatte di legno, sono progettate in modo tale da attirare gli animaletti e ricreare il loro habitat naturale, affinché possa servire da nido in estate e da rifugio per il letargo dei mesi invernali.

Esistono addirittura delle “casette” per più insetti, composte di varie parti, ciascuna delle quali è attrattiva per un insetto diverso: il nido che vedete sul post, ad esempio, oltre che utile, è anche un bel elemento decorativo rustico da posizionare in giardino. È in grado di attirare una vasta gamma di insetti positivi per il terreno e le piante come api e coccinelle offrendogli un habitat ideale sia in inverno che in estate. Si può fissare sulle recinzioni o sopra un albero.
Può essere acquistato online ad un prezzo irrisorio: in basso vi lascio tutti i riferimenti per l’acquisto.


Link acquisto casetta insetti


Tiziana
🇮🇹L’Aquila (Italy)
🐝Graphic Designer ~ Amante del “handmade”
🐣Alessandro’s Mum 💙
💑Filippo’s Wife 💘
🔵Adoro i pois
📬Seguimi qui ⬇️
#agofiloecollaacaldo
@agofiloecollaacaldo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...